Van Orton Design
Street art, colori psichedelici e… vetrate gotiche!
Quello in compagnia del duo torinese è un vero Ritorno Al Futuro.
Dietro al nome Van Orton
Design ci sono Stefano e
Marco, una coppia di
illustratori torinesi.
Oltre a lavorare insieme sono anche fratelli, anzi: gemelli.
Giocattoli, fumetti, poster e cappellini: mettere piede nella loro casa-studio è come entrare nella macchina del tempo, in quello che è un vero e proprio tributo all’immaginario ludico e cinematografico degli ultimi decenni.
Tra memorabilia e citazioni di Terminator, Robocop e Super Mario Bros, è evidente quanto la loro arte sia stata influenzata dalla cultura pop statunitense.
Vederli all’opera è impressionante: ogni illustrazione è un folle reticolo di linee che, incrociandosi, delimitano porzioni di superficie dai colori psichedelici. Un’evoluzione delle vetrate gotiche, insomma, con l’aggiunta di innesti simmetrici e linee luminose.
I gemelli Van Orton
Design hanno esordito
reinterpretando le icone
dei film cult degli anni ’80:
un ottimo trampolino di lancio in termini di visibilità, perché da quel momento sono stati contattati da brand come Espn, Marvel, Sky, Sisley e Universal, oltre che da artisti del calibro di Jovanotti.
Attualmente espongono per diverse gallerie americane, tra Los Angeles e San Francisco; ma Stefano e Marco vogliono continuare ad allargare il campo d’azione, alla ricerca di nuovi linguaggi per comunicare il loro stile.
T-shirt