Luca Barcellona
Riesce a mixare la manualità di un’arte antica come la calligrafia
con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.
Nato a Milano nel 1978,
Luca Barcellona è un
nome di riferimento nel
mondo della calligrafia
contemporanea.
Vi approda nel 1999, dopo essersi formato come grafico e writer: da allora si cimenta in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress, e le lettere diventano l’elemento principale delle sue creazioni.
Oggi lavora come grafico e calligrafo freelance, con l’intento di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura coi linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.
È proprio grazie al connubio fra lo studio degli stili classici e l’esperienza nel mondo del graffiti writing che Luca Barcellona sta ispirando nuove generazioni di appassionati di calligrafia
Come ama ripetere, per lui la scrittura rappresenta innanzitutto un modo per riappropriarsi dei gesti del passato, restituendo una dimensione umana ai ritmi frenetici della vita quotidiana.
Ha lavorato per importanti
committenze museali e
per alcuni fra i maggiori brand della moda,
dell’abbigliamento, della discografia e dell’editoria a
livello internazionale.
I suoi lettering sono esposti all’interno di mostre personali e collettive presso diverse gallerie europee, oltre a essere inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e della Harrison Collection, presso la San Francisco Public Library.
Dal 2007 insegna calligrafia presso l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in Canada, Stati Uniti, Giappone e Australia.
Ha iniziato a tenere performance di scrittura dal vivo dal 2003 con il collettivo Rebel Ink, fino alle esibizioni in teatro nel 2015, accompagnato dal pianista Cesare Picco e dal campione del mondo di karate Dario Marchini.
Nel 2012, Luca Barcellona ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.
T-shirt