Gloria Pizzilli
Per dare forma al suo stile si rifà all’iconografia orientale,
in un raffinato equilibrio di eleganza e sensualità.
Gloria Pizzilli, classe
1983, è un’illustratrice
toscana.
Dal 2010 lavora come disegnatrice freelance, dividendosi tra l’Italia e la Francia.
Oggi risiede a Tolosa; ma l’ispirazione che più l’ha influenzata, fin da piccola, resta legata ai profumi e ai sapori che Gloria ha conosciuto quell’estate di tanti anni fa in Puglia, quando un’anziana parente indonesiana si è stabilita nella loro casa al mare. È stato attraverso la scoperta di tante pietanze esotiche che l’oriente si è insinuato nella sua vita, con allegria e in modo del tutto inaspettato.
Del resto, quando le chiedono di dare qualche consiglio a un aspirante illustratore, lei non ha dubbi: aprirsi agli altri, lasciarsi contaminare e concedersi il privilegio di stupirsi per quanto la vita ci offre di nuovo.
È proprio così che Gloria parla del proprio lavoro: a cuore aperto.
In molte delle sue illustrazioni, le figure umane sono avviluppate in posture sensuali: corpi – per lo più femminili – che sembrano avvolgere lo sguardo dello spettatore come in un abbraccio.
La carriera di Gloria è
iniziata quand’era
giovanissima, e oggi
prosegue a gonfie vele,
tra l’Italia e la Francia.
Negli anni ha disegnato per clienti come The New Yorker, The New York Times, The Boston Globe, Wired Italia, GQ Usa, La Stampa, L’Espresso, Éditions du Seuil e Mondadori.
È stata premiata con il Communication Arts Award of Excellence e col prestigioso Year’s Best di Spectrum, ha vinto il Merit Award di 3X3 Illustration Professional Show ed è stata inserita nell’Annual Illustratori Italiani dal 2012 al 2015.
T-shirt