Magazine
ILLUSTEE: Riva del Garda diventa il più grande atelier d’Italia
Si sa, ogni grande idea ha bisogno di un battesimo all’altezza. Per questo, per presentare T-Shirt.it, abbiamo indossato gli abiti (anzi, le t-shirt!) migliori e abbiamo organizzato una grande festa all’insegna dell’arte, della musica e – perché no? – del buon cibo.
Sabato 2 luglio abbiamo radunato a Riva del Garda alcuni fra i migliori illustratori italiani: Ale Giorgini, Francesco Poroli, Riccardo Guasco, Gloria Pizzilli, i Van Orton Design, Matteo Berton, Simone Massoni, tutte firme della scuderia di T-Shirt.it. Mancavano all’appello solo Mauro Gatti, Philip Giordano e Luca Barcellona, assenti causa impegni pregressi.
GRAFFITI ha ospitato l’evento, ponendo nella sua organizzazione una cura quasi maniacale: pass e gadget all’ingresso, tablet a disposizione per navigare in anteprima su T-Shirt.it, tutti i soggetti della collezione Silver esposti in una suggestiva installazione al piano terra. Per non parlare del giardino: area relax e bistrot, erba tagliata al millimetro, dj set, il barman che ci stupisce con i suoi cocktail e la straordinaria Food Art Factory della chef Erica Petroni.
ILLUSTEE è stato davvero un tripudio di colori, suoni, cibo e… birra! Eh, sì, perché abbiamo scoperto che i nostri illustratori apprezzano la buona cucina ma anche il buon bere!
Il momento più emozionante della serata, però, è stata la live performance di Riccardo Guasco che ha sfidato il caldo del luglio gardesano per realizzare un affresco su una delle pareti del grande open space di GRAFFITI. Il titolo dell’opera? “Tempi moderni 2016”, ovvero, “Dai diamanti non nasce niente, dai pixel nascono i fior“, a dimostrazione di come arte e digitale siano ormai legati in un rapporto indissolubile.